Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata

IL SITO ISTITUZIONALE

Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata

IL SITO ISTITUZIONALE

ITB Berlin

Anche quest’anno l’APT Basilicata ha preso parte, seppur virtualmente, all’ITB di Berlino. L’evento, che ha avuto luogo dal 9 al 12 marzo, ha visto la partecipazione attiva di 9 operatori/co-espositori tra Consorzi, strutture ricettive e Agenzie Incoming.
Fra le attività che l’Agenzia ha messo in campo per l’occasione, la redazione di 5 mini publiredazionali, sui temi Adventure, Gastronomy, Luxury, Culture e Family, realizzati in collaborazione con ENIT.

Sulla piattaforma virtuale, l’APT ha inoltre incontrato nel B2B più di dieci travel bloggers and magazines ed ha ricontattato alcuni T.O dell’area DACH con cui la BASILICATA già collabora e con cui sarà possibile intraprendere nuove e cospicue collaborazioni. Nelle conferenze a cui ha preso parte è emersa la tendenza internazionale ad attivare il passaporto sanitario, oltre che la volontà da parte della Grecia di ripartire già da maggio. L’Italia resta la meta turistica più desiderata e il turista è pronto a ripartire già da giugno, se la campagna vaccinale sarà in fase avanzata; anche se il periodo preferito resta il bimestre luglio/agosto, è disposto a spostare le proprie vacanze nei mesi successivi (novembre incluso).
La pandemia ha smosso le coscienze e oggi il consumatore è quanto mai alla ricerca di un turismo sostenibile e a contatto con la natura, fatto di attività all’aria aperta e di cibo sano. Dopo un lungo periodo caratterizzato da viaggi virtuali, il turista vuole tornare a spostarsi e l’operatore non può non farsi trovare pronto.